Prodotti riciclabili e riduzione degli scarti per un futuro sostenibile
La sostenibilità ambientale rappresenta certamente la sfida più ambiziosa del nostro tempo. Una sfida a cui nessuno, sia esso un collettivo aziendale o un singolo cittadino, deve rinunciare.
Le industrie di trasformazione per limitare il proprio impatto sull’ambiente generalmente cercano di realizzare prodotti green contenendo gli sprechi. Noi di Eti.Vibra siamo consapevoli che l’etichetta stampata, trattandosi di un materiale composito costituito da un supporto (che può essere in carta, polipropilene, polietilene, ecc.) e colla (in base gomma), non è riciclabile al 100%. Pertanto tutti i nostri sforzi si concentrano nel ridurre il più possibile gli sprechi lungo l’intero processo di produzione, partendo dalla prestampa fino all’output finale. L’eliminazione dei rifiuti è ancora più importante del riciclaggio: se non ci sono rifiuti, non c’è bisogno di riciclarli.
Le nostre ultime scelte d’investimento sono state fortemente influenzate proprio dal tema della sostenibilità. Abbiamo inserito all’interno del nostro parco macchine impianti in grado di stampare su shrink sleeve e cartoncino; due materiali che, a differenza dell’etichetta autoadesiva, sono totalmente riciclabili. Una scelta che è stata dettata non solo dalla nostra attenzione riservata all’ambiente ma anche dalla sensibilità della nostra clientela verso di esso.
Oggi siamo orgogliosi di aver messo le basi per una produzione di altissima qualità che grazie a sprechi contenuti e prodotti riciclabili rispetta l’ambiente. Questo per noi rappresenta solo l’inizio del percorso lungo la strada della sostenibilità che intraprenderemo nel prossimo futuro con l’attenzione costantemente rivolta verso nuovi materiali e soluzioni riciclabili a basso impatto ambientale.